SAFER INTERNET DAY 2019
Il Nodo BLU contro il Bullismo

La nostra scuola ha partecipato il 5 febbraio 2019 all’evento mondiale del SID (Safer Internet day) a cui ha aderito il MIUR attraverso un incontro per sensibilizzare e informare gli alunni sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e, in particolare, dei social network molto in voga tra i giovani e giovanissimi.

Inoltre, abbiamo aderito alla campagna “Un nodo blu” coinvolgendo gli alunni della IV e V della scuola primaria insieme a quelli della I A della sc. sec.  di I gr. che hanno formato un nodo umano, simbolo della lotta al bullismo, recitando lo slogan “Insieme per un Internet migliore”. Anche la classi II della Sc. Sec. di I gr. hanno realizzato il loro nodo umano e letto e commentato alcuni articoli della “Dichiarazione dei Diritti in Internet”.

Il Dirigente scolastico ha introdotto la Giornata sottolineando come Internet sia una grande risorsa se usata in maniera responsabile e consapevole; sono stati delineati, quindi, i punti salienti della Legge 71 del 2017 e dal sito www.generazioni connesse mostrati i “SUPER ERRORI” per comprendere e conoscere meglio i pericoli della Rete. Sono seguiti dei momenti di riflessione da parte degli alunni dopo aver visionato un cartone su “Come difendersi dal Cyberbullismo”.

Referente d’Istituto contro il Bullismo la prof.ssa M. Antonella Guirreri.