Una mattinata speciale al “F.Crispi”

Noi alunni delle classi 1^,2^ e 3^ della  scuola Secondaria di primo grado del plesso di piazza G.Cesare, martedì 27 novembre 2018, abbiamo trascorso una mattinata speciale con i bambini della classe VA della scuola Primaria dello stesso plesso.
Nei giorni precedenti, lavorando a classi aperte, abbiamo  ideato e progettato per loro,” per i nostri amati piccoli ”, con cura e attenzione, numerose attività divertenti e formative e abbiamo realizzato anche dei prodotti finiti  con materiale povero  per addobbare il nostro ampio  e luminoso corridoio.

L’accoglienza ha avuto inizio  alle ore 8.30  con il gioco “Come ti chiami? Dillo con un petalo”. Che gioia ,vedere i volti dei ragazzini soddisfatti!!!Così, noi conduttori del gioco, abbiamo dato il via, dopo l’ansia iniziale ,ai giochi linguistici e…”Chi? Che cosa? Può fare?”, “Cultura generale “, ”Le parole dado”.

Ogni gioco  è stato presentato da uno o più conduttori, si è svolto in classi diverse ed ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria, divisi in gruppetti. Sono stati momenti unici, interessanti che hanno reso felici tutti noi.

Dopo aver concluso i giochi, abbiamo aperto le porte dei nostri laboratori: quello di   informatica, di arte, di scienze e  di  musica.

Gli esperimenti presentati nel laboratorio scientifico hanno entusiamato molto i bambini: per un attimo abbiamo avuto la sensazione che volessero rimanere ancora anche  quando è arrivato il momento di riunirci tutti nell’aula di musica per ascoltare l'esibizione con il flauto e per ballare e cantare tutti insieme.

Un’altra gioia per noi  è stata la presenza di quasi tutti i nostri professori e soprattutto il saluto della nostra Dirigente .
La mattinata si è conclusa con una merenda speciale.

E’ stata una grande festa!

Classe III A