L'Orchestra al Teatro

Gli alunni delle classi di strumento musicale giorno 19 novembre si sono recati  al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo accompagnati dai propri docenti di strumento e dal Dirigente Scolastico ad assistere al debutto dell'orchestra Giovanile Siciliana in occasione dei 60 anni della Fondazione alla prima del Concerto  "West Side Story" nel centenario della nascita di Leonard Bernstein.

Evento alquanto importante in quanto il concerto è stato svolto, per la prima volta in assoluto, in collaborazione con un Istituto Superiore di Studi Musicali in particolar modo con l'istituto "Arturo Toscanini" di Ribera . Sul palcoscenico sono stati protagonisti tanti giovanissimi cantanti lirici, jazz e pop del nostro territorio e tanti giovani musicisti che si sono formati nelle scuole medie ad indirizzo musicale del nostro paese e città limitrofe realizzando così l'attuazione della riforma dei conservatori imperniata alla collaborazione tra istituzioni e teatri  nella condivisione d'intenti per la promozione della cultura musicale nelle generazoni future.

Il musical per la sceneggiatura è stato un'ottima occasione per sensibilizzare, le numerosissime scolaresche presenti, alla problematica alquanto attuale del disagio giovanile e dell'integrazione sociale. Non meno importante l'aspetto musicale caratterizzato dalla commistione di linguaggi musicali (classico, jazz e pop) che i nostri  alunni hanno particolarmente gradito perchè da sempre educati ed impegnati essi stessi nell studio di vari repertori con l'orchestra della nostra scuola.