Incontro "Rifiuti Speciali" promosso da Riberambiente

I nostri alunni delle classi II della scuola secondaria di I grado hanno partecipato all'incontro "Rifiuti speciali" promosso da Riberambiente, la società che gestisce i rifiuti nel comune di Ribera.
L'iniziativa si è svolta il 20 novembre presso la sala convegni del Comune e si inserisce nel contesto della X edizione della "Settimana europea della riduzione dei rifiuti" il cui comitato promotore è sostenuto dal Ministero dell'ambiente e da tanti altri enti e associazioni di livello locale, nazionale ed europeo.
Tanti gli interventi di esperti e tecnici del settore, tra cui l'arch. Antonino Lo Brutto amministratore delegato di Riberambiente srl e dell'arch. Giuseppe Mazzotta della sezione locale del WWF che hanno illustrato anche con esempi pratici come poter contribuire a migliorare l'ambiente riducendo la produzione di rifiuti e favorendo una politica ecologica virtuosa.

Anche la nostra Dirigente ha relazionato puntando l'attenzione sull'aspetto formativo e sulla significatività rilevante dell'educazione ambientale per la promozione di una autentica cittadinanza globale e per favorire uno sviluppo sostenibile. Si è detta favorevole ad accogliere proposte di iniziative concrete che possano coinvolgere attivamente gli alunni, chiedendo l'istituzione di una giornata ecologica per le scuole e la visita guidata a piattaforme locali di smistamento e trattamento dei rifiuti.

Nel sottolineare l'emergenza sociale ed etica della questione ambientale, ha poi promosso un dialogo interattivo con gli alunni e qualche docente che hanno posto delle domande e presentato delle riflessioni, aprendo un dibattito vivace e proficuo.