Primo giorno di scuola all’istituto Comprensivo “F.Crispi” di Ribera

Lunedì 10 settembre alle ore 8,25, è suonata la prima campanella dell’anno scolastico all’Istituto Comprensivo “F.Crispi” di Ribera.
Sui volti di noi alunni si leggeva chiaramente la delusione per la fine dell’estate, mentre sui volti dei ragazzi delle classi prime a prevalere erano l’ansia e l’emozione per l’inizio in una nuova realtà scolastica.
Proprio per accogliere e mettere a loro agio le nuove “leve” dell’istituto, i docenti hanno organizzato delle attività particolarmente coinvolgenti.

Al plesso “Falcone/Borsellino" sito in via Mosca, i novelli alunni hanno partecipato ad una caccia al tesoro che ha permesso loro di conoscere anche i locali comuni della scuola e di scoprirne la funzione e le modalità di utilizzo.

Appena entrati, chiamati uno ad uno dalla vicepreside professoressa Carmusciano, i ragazzi hanno firmato sul libro delle presenze, poi sono stati divisi in gruppo, distinti da braccialetti di diverso colore.
Guidati da alcuni discenti delle classi terze, svolgenti il ruolo di tutor, hanno visitato la scuola e poi alla ricerca del “tesoro”, sono stati accompagnati nei laboratori di matematica, informatica, scientifico e linguistico.
Per circa due ore sono stati impegnati in attività di gruppo.
Alla fine seguendo le indicazioni scritte su un cartoncino, i ragazzi hanno potuto finalmente trovare il “tesoro” tanto agognato, ovvero la loro futura classe.
Ogni docente ha accolto i propri alunni con una deliziosa merenda ed è iniziato così ufficialmente per tutti il nuovo anno scolastico.

(Inaugurazione Parco Giochi donato dalla Banca Mediolanum all’Ist. “F.Crispi” Plesso “Fazello” via Pier delle Vigne)

Anche per gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, siti in piazza “G.Cesare, e anche per gli alunni del Plesso “Fazello” sito in via Pier delle Vigne, l’inizio dell’anno scolastico è stato ricco di emozioni.
Abbiamo trascorso mattinate di festa, musica, colori e  grandi soddisfazioni, nonché attività e piacevoli conversazioni.
Era con noi giorno 11 settembre la nostra nuova Dirigente, Prof.ssa Maria Paola Raia, che ha ufficialmente aperto il nuovo anno scolastico, porgendo il suo saluto e dando il benvenuto a tutti, riservando un saluto speciale ai più piccoli e agli alunni delle classi prime.

Tutti insieme abbiamo ballato, cantato e giocato per iniziare il nuovo anno scolastico in modo gioioso.
Questa è la buona scuola in cui crediamo, questa è la scuola che ci fa volare sempre più in alto, oltre il sapere e il saper fare… perché è comunità di dialogo e ci offre,  attraverso il lavoro di squadra dei nostri docenti, le migliori opportunità per la crescita integrale di ciascuno di noi.

E’ stato bello stare tutti insieme!

I ragazzi delle terze classi